ACSM Fitness Trends per il 2021. Parte I

0
L’ACSM (American College of Sports Medicine) è uno dei più importanti enti a livello mondiale, che, utilizzando un approccio scientifico, studia gli effetti dell’esercizio fisico negli individui. L'ente basa il suo operato su evidenze di origine scientifica, destinate a tutti i professionisti nel campo dell’esercizio fisico e della salute. 
Negli ultimi 15 anni, i redattori di ACSM's Health & Fitness Journal® (FIT) hanno condotto un'indagine su migliaia di professionisti in tutto il mondo per determinare le tendenze in materia di salute e fitness per l'anno successivo. La prima indagine (1), condotta nel 2006 (per la previsione nel 2007), ha introdotto un modo sistematico per prevedere le tendenze in materia di salute e fitness, da allora queste indagini sono state condotte ogni anno utilizzando la stessa metodologia. Queste indagini annuali da parte dell’ACSM sulle tendenze del fitness possono essere utilizzate negli ambiti commerciali (di solito a scopo di lucro), clinici (inclusi i programmi di fitness medico), comunitari (non a scopo di lucro) e aziendali del settore. Nel 2020 non solo continuano a confermare i trend già identificati in precedenza, ma riconoscono anche alcuni nuovi trend emergenti e tendenze che appaiono per la prima volta a causa della pandemia mondiale di COVID-19. L'indagine è stata concepita per confermare o introdurre nuove tendenze che, secondo gli intervistati internazionali, avranno un impatto positivo percepito sul settore. Alcune delle tendenze identificate nei sondaggi precedenti potrebbero apparire prevedibilmente per diversi anni, ma dovrebbero uscire dall'elenco negli anni successivi (alcune nel giro di 1 anno). Per converso, il potenziale impatto sul mercato di nuove attrezzature, singoli esercizi e/o programmi specifici non figurano all'interno di questo sondaggio annuale. Le informazioni fornite in questo sondaggio sono lasciate interamente a discrezione dei lettori per determinare se si adattano al loro modello di business e come utilizzarle al meglio per una potenziale espansione del mercato. 
ACSM's Health & Fitness Journal25(1):20-31, January/February 2021
Il responsabile del progetto è Walter R. Thompson, PhD, FACSM, Georgia State University, che svolge questo importante progetto annualmente, in collaborazione con i massimi esponenti a livello internazionale nel campo del fitness. Per il sondaggio 2021 sono stati individuati 41 trends ed è stata usata, come negli anni passati, una scala di punteggio da 1 a 10. 

SurveyMonkey e Google forms sono stati i metodi di conduzione e il sondaggio è stato inviato via email e social network in Europa, Stati Uniti, Cina, Australia, Messico, Brasile e Spagna. 

Gli intervistati erano 63% donne e 37% uomini, la maggioranza avevano tra 22 e 34 anni, ma il range di età arrivava fino ad oltre 65 anni, con più di 10 anni d’esperienza nel settore nel 53% dei casi e con oltre 20 anni d’esperienza nel 27%. Il 37% degli intervistati avevano un salario annuale superiore a $50.000, tra loro più del 6% guadagnava più di $100.00 annui. 

Il 20% erano personal trainers (63% full-time, 27% part-time) e il resto degli intervistati erano altri professionisti del settore (professori, manager, fisiologi dell’esercizio, istruttori fitness, ecc.), svolgendo nel 35% dei casi questa professione come prima attività. 

I risultati indicano i potenziali fitness trends per il 2021. A livello mondiale la classifica è dominata da “online training”, che passa da nr. 26 nel 2020 a nr. 1, “wearable technology” scende al nr. 2 mentre al nr. 3 troviamo “body weight training”. Nella tabella 1 è riportata la classifica dei top 10.

Parlando specificatamente del nostro continente il sondaggio da parte dell’ACSM è stato inviato via e-mail a 6230 membri europei della stessa ACSM e distribuito a 11423 tra professionisti del fitness e professori universitari specializzati in attività fisica e fitness attraverso i social media. Tuttavia soltanto 1271 di loro hanno risposto al sondaggio. Tornando al nocciolo della questione, dobbiamo dire che vi è una differenza che balza subito all’occhio tra il sondaggio europeo e quello mondiale, ossia una maggior attrazione e utilizzo della tecnologia negli Stati Uniti rispetto che in Europa. Tutto questo è quanto emerso dalle analisi di Alexios Batrakoulis che, per il secondo anno consecutivo, ha condotto la ricerca sui Fitness Trends in suolo europeo. Oltre a ciò, possiamo evidenziare altri particolari sul sondaggio riguardanti il “vecchio continente”: 

Il Personal Training (nr. 1) e l’HIIT (nr. 2) rimangono i trend più seguiti per il secondo anno consecutivo. 

L’incremento di professionisti certificati e autorizzati sembra essere una tendenza emergente tra le parti interessate coinvolte nell’industria del fitness. 

• Nonostante l’effetto del COVID-19 sul settore della salute e del fitness, trend orientati alla tecnologia come l’allenamento on-line (nr. 22), gadget tecnologici indossabili (nr. 19), allenamento attraverso piattaforme virtuali (nr. 32) e app per gli esercizi (nr. 29) non sembrano essere tendenze popolari in Europa per il 2021.  Forse il COVID-19 ha giocato un ruolo cruciale per i trend correlati alla tecnologia a livello globale, anche se in Europa è segnalato un interesse relativamente basso. Infine possiamo notare che metodi di allenamento più tradizionali come l’high-intensity interval training (HIIT), functional fitness training e il personal training si classificano relativamente più in alto in Europa che negli Stati Uniti.



 A cura di