ACSM Fitness Trends per il 2021. Parte II (Esercizio-Terapia)

0
Il fitness trend (Exercise is Medicine - EIM) sta riscuotendo parecchio interesse in Europa. Si tratta di una campagna globale di promozione dell'esercizio-terapia avviata nel 2007 dall' American College of Sport Medicine (ACSM) in collaborazione con l’ American Medical Association (AMA). L'iniziativa EIM mira a promuovere l'esercizio fisico per la prevenzione delle patologie cronico degenerative. 
I dati raccolti negli Stati Uniti (sulle principali cause di morte) sono preoccupanti: al primo posto il tabacco, seguito da inattività fisica, dieta inappropriata e abuso di alcool; tutti fattori di rischio che possono essere modificati direttamente o indirettamente con l’attività fisica e con uno stile di vita sano e attivo. Infatti, in alcuni casi, bastano solo 150 minuti a settimana di attività fisica ad intensità moderata per migliorare lo stato generale di salute dell'individuo.


L'esercizio fisico svolto in modo regolare e commisurato ai fabbisogni del cliente:

· Riduce il rischio di patologie al cuore del 40%
· Abbassa il rischio di ictus del 27%
· Riduce l’incidenza del diabete di quasi il 50%
· Riduce il rischio di incidenza di pressione alta del 50%
· Può ridurre il rischio e la mortalità di cancro al seno di quasi il 50%
· Può abbassare il rischio di cancro al colon di oltre il 60%

Il programma EIM promuove l’esercizio-terapia come una strategia per la salute della comunità e incentiva la collaborazione tra tutte le figure bio-mediche e i professionisti dell’esercizio fisico. 
L’ACSM ha avviato anche una partnership con una famosa azienda, leader nel campo delle attrezzature fitness, la Technogym, che ha organizzato i setup di alcuni suoi macchinari sull’esercizio adattato, creando una linea apposita per una clientela con particolari esigenze.
Nonostante in Europa, specialmente in Italia, l’ACSM sia meno conosciuta rispetto ad altri enti di formazione, il concetto di “Exercise is medicine” inizia, lentamente, a fare breccia non solo nella attività clinica della classe medica, ma anche nella popolazione in generale.
Al giorno d'oggi, non è raro che un medico prescriva ai suoi pazienti l’esercizio fisico tra le varie attività correttive, anche se, non essendoci ancora una base solida di collaborazioni con i professionisti dell’esercizio (come possono esserlo i laureati in scienze motorie), capita spesso che ci si affidi ad operatori non abbastanza qualificati (molto competenti dal punto di vista tecnico, ma poco preparati nella gestione della patologia in palestra).

Il trend “Exercise is medicine” negli anni è diventato un tema che interessa trasversalmente, sia operatori che fruitori, tanto che nella classifica dei “Fitness Trends in Europe 2021”, stilata come ogni anno dall’ACSM, è salito al terzo posto.