ACSM Fitness Trends per il 2021. Parte III (Personal Training)

0


Continuando la classifica dei fitness trends più rilevanti a livello europeo nel 2020 secondo l’ACSM (American College of Sports Medicine), al primo posto, nel gradino più alto troviamo il personal training. Il personal training continua ad essere una tendenza forte in quanto, diventa più accessibile online, nei centri benessere, a casa e nei luoghi di lavoro che dispongono di strutture per il fitness; diciamo che si tratta di una attività che può essere svolta in svariati luoghi/modi.

Il personal training comprende test iniziali, obiettivi che si stabiliscono con il trainer che lavora in sedute specifiche (rapporto 1 ad 1) al fine di prescrivere allenamenti specifici per le loro esigenze e i loro obiettivi individuali. Un programma completo di attività fisica a tutto tondo include esercizi aerobici e esercizi di potenziamento muscolare, ma non necessariamente nella stessa seduta. 
Questa miscela aiuta a mantenere o migliorare la forma cardio-respiratoria, muscolare, la salute e la fisiologia in generale.
Il programma di allenamento perfetto è quello personalizzato e, se ben implementato,  promuove il divertimento ed il benessere.

Per rimanere in buona salute, gli adulti hanno bisogno di 150-300 minuti di attività aerobica di intensità moderata settimanalmente o di 75-150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di intensità vigorosa (o una combinazione equivalente di attività aerobica di intensità moderata e vigorosa). Inoltre, sarebbe coretto svolgere esercizi di potenziamento muscolare che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari con intensità moderata o maggiore, almeno due o più giorni alla settimana, per avere il miglioramento dell’insulino-sensibilità, ma anche tanti altri fattori positivi.



Alcuni esempi di esercizi aerobici sono:
• A piedi
• Salire le scale
• Ciclismo
• Canottaggio
• Sci di fondo 
• Nuoto

(Si prega di notare che il titolo "personal trainer" non garantisce che una persona sia qualificata).

Attualmente, non esiste uno standard nazionale o un requisito minimo per l'esercizio della professione del "personal trainer". Lavorare con un istruttore poco qualificato potrebbe compromettere la tua condizione fisica. È importante sapere cosa cercare quando si cerca un personal trainer, cercare una persona che sia istruita, qualificata e adatta a te!
Inizia chiedendo informazioni sui personal trainer presso il tuo centro benessere o palestra locale. Molti hanno personal trainer interni, già pronti ad effettuare questo servizio.
Informati se il tuo attuale centro benessere o palestra offre una valutazione gratuita della forma fisica con un personal trainer, una sessione di allenamento di prova o entrambi per valutare la condizione attuale e non solo.

Dobbiamo porci sempre delle domande, prima di affidarci ad un personal trainer.

Domande sulla certificazione e sull'istruzione:

• Il personal trainer ha conseguito una laurea in scienze motorie, chinesiologia, fisiologia dell'esercizio fisico, educazione fisica o un campo correlato di salute e fitness conseguito presso un college o un'università accreditata? 

Il personal trainer dovrebbe avere una buona conoscenza in anatomia / fisiologia, progettazione del programma di allenamento e valutazione del rischio per educare i clienti a una decisione informata.

• Il personal trainer dispone di una certificazione di un'organizzazione riconosciuta a livello nazionale? Verificare che la certificazione provenga da un'organizzazione credibile e rispettabile.

• Quale formazione continua è richiesta per mantenere la certificazione?

• Il personal trainer ha una formazione avanzata o superficiale?

• Il personal trainer è certificato in pronto soccorso, ha la certificazione di primo soccorso?

• Il personal trainer ha un'assicurazione di responsabilità civile?

Altre domande da considerare:

• Preferiresti un allenatore maschio o femmina?

• Ti piace il comportamento dell'allenatore? È adatto alla tua personalità e ai tuoi obiettivi di fitness? 

• Il personal trainer è disponibile a rispondere alle tue domande? Fanno domande appropriate sulle tue
preferenze di esercizio, background, ecc.?

• Il personal trainer comunica in modo efficace e spiega le informazioni in un modo facile da capire? 

• Il personal trainer ti motiva a fare esercizio e ti fa venir voglia di continuare il tuo programma di allenamento?

• Il personal trainer è sensibile alle tue esigenze?

• Ti senti a tuo agio con il personal trainer?

Queste ma non solo, sono domande da prendere in considerazione.

Da quando questa indagine dei fitness trends da parte dell’ACSM (American College of Sports Medicine) è stata pubblicata per la prima volta nel 2006, Il personal training è stata una delle prime 10 tendenze, si piazza nella posizione numero 9 nel 2017 e numero 8 nel 2018 e 2019. (A livello mondiale)
Nel 2020, il personal training è stata la tendenza numero 5 in Europa.

Un personal trainer qualificato può aiutare ad avviare e mantenere in sicurezza una programmazione di lavoro in maniera efficace. Un personal trainer capirà gli obiettivi di fitness e aiuterà a raggiungerli. I personal trainer possono essere una grande fonte di motivazione e responsabilità, nonché una risorsa per le ultime informazioni oggettive su salute e fitness. 

Un personal trainer può anche aiutare con strategie per incorporare perfettamente l'esercizio nel programma e insegnare come sfruttare al meglio il proprio tempo in palestra. Fare la scelta giusta in un professionista del fitness è un investimento importante per la salute, il benessere e la vita. Prenditi il tempo per farlo bene.


 A cura di












Letture Consigliate