L'ultima intervista del Prof. Marcello Faina a Palermo il 7/10/2012

1
I nostri Atleti Olimpici:

Eravamo abituati a vederlo accanto a noi al Villaggio Olimpico, lo sentivamo sempre presente come medico ma soprattutto come tifoso, come amante dello sport, sport al quale ha dedicato la sua vita.

Ogni giorno, con la dedizione che metteva nelle sue ricerche, nei suoi studi sulla valutazione funzionale, ci aiutava ad essere sempre pronti ad affrontare gli allenamenti e le gare e portava il nome dell'Italia della scienza oltre che dello sport sempre ai massimi livelli. Era uno di noi e oggi, attoniti, lo cerchiamo con lo sguardo e sentiamo fortissimo la sua mancanza.

 

Marcello Faina era nato ad Ascoli Piceno il 9 settembre 1950 e si era laureato in Medicina e Chirurgia il 22 dicembre 1976 all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla “Valutazione Funzionale degli sport ad impegno aerobico-anaerobico alternato”, conseguendo successivamente la specializzazione in Medicina dello Sport e quella in Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio. Lavorava nell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI dal 1973 e dal 1976 studiava le caratteristiche organico-funzionale degli atleti, partecipando alla progettazione e alla realizzazione di nuovi ergometri e allo sviluppo di nuovi test. Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Barcellona ’92 e Atlanta ’96 in qualità di medico della squadra italiana di ciclismo. Nel 1996 era stato nominato Capo Area di Valutazione Funzionale nel Comitato di Esperti della Scuola dello Sport del CONI e nel 1999 era stato messo al vertice del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI, raccogliendo l’eredità di Antonio Dal Monte. Ha fatto parte di qualificate Commissioni Mediche, anche a livello internazionale, distinguendosi anche per un’intensa attività didattica e per le apprezzate pubblicazioni scientifiche. Il Prof. Faina si è spento nella notte del 28 novembre 2012.

Il testo è tratto da http://www.coni.it/notizie/18618-coni-addio-a-marcello-faina,-direttore-dell%E2%80%99istituto-di-scienza-dello-sport1.html