Scienze e Tecniche delle Attività Sportive a Palermo

0
La classe LM 68 (laurea magistrale) siamo noi!


Ebbene si: quelli che vedete in foto sono i dottori in scienze delle attività motorie e sportive che stanno animando il primo coraggioso anno della neonata laurea specialistica palermitana nell’ambito dello "Sport Science". Si avete letto bene : qui si parla di Sport Science.
Perché fra le pur mille incertezze sul nostro futuro professionale qui c’è tanta voglia di fare, di sperimentare, di fare ricerca ad alti livelli nell’ambito delle discipline dello sport e del fitness. Tutto ciò è una grande testimonianza di passione e impegno per una professione, quella “dell’esperto del movimento umano”, che è densa di contenuti e responsabilità sociali.
E così accade che “in quel di Palermo” noi specializzandi siamo giunti a conclusione del primo semestre. Un semestre fatto di indimenticabili lezioni sulla metodologia dell'allenamento nelle discipline del fitness, di full immersion di anatomia applicata all’esercizio, di grandi confronti sulla programmazione delle attività sportive nell’atleta con disabilità, di tanto impegno nello studio delle neuropatologie e anche di scontri costruttivi sulla deontologia delle “nostre” professioni sportive…Un semestre che ha visto compattarsi un gruppo di studenti provenienti dagli ambiti sportivi e professionali dei più disparati ma che proprio per questo ha creato un quotidiano confronto con il solo obbiettivo di arricchirci e crescere professionalmente…
Non sono mancati i momenti di grande ilarità così come tanti sono stati quelli di grande e costante impegno. Il tutto reso possibile anche dalla presenza di un grande team di DOCENTI, per nulla arroccati su piedistalli accademici ma vicini a noi, anzi quasi sempre lì in mezzo a noi a mettersi in gioco…e spesso anche a giocare (incontri di basket, calcio a 9, lezioni di indoor cycling, arti marziali, ecc...)





E così questi siamo noi…gente che ha voglia di dare il massimo nella ricerca e nello studio di quello che è il futuro di una magnifica professione…la Nostra!


A cura di Davide Filingeri
Dottore in scienze delle attività motorie e sportive
Specializzando in scienze tecniche delle attività sportive