Attività Fisica e Covid-19

0

Nell'ambiente in continua evoluzione della pandemia COVID-19, l'impegno di ACSM nel fornire risorse e informazioni per supportare le comunità scientifica che si occupa di esercizio fisico e medicina dello sport è più forte che mai. Riportiamo, in seguito, una serie di risorse per aiutarti ad affrontare le molte domande e sfide che potresti dover affrontare durante questo periodo.


Rimanere fisicamente attivi durante la pandemia da COVID-19



Diversi studi condotti nel campo dell'immunologia evidenziano come molti dei benefici provenienti dalla pratica di attività fisica hanno una diretta correlazione con l’efficacia e il lavoro del sistema immunitario.


Nel bambino


Sembrerebbe, altresì, che i bambini fisicamente attivi dimostrino un recupero fisico più rapido rispetto agli adulti. Molti degli ormoni e dei mediatori coinvolti nella crescita naturale di quest'ultimi sembrano anche svolgere un ruolo sostanziale nelle risposte adattative all'attività fisica e all'esercizio fisico. In sintesi, molti dei percorsi epigenetici identificati nelle cellule immunitarie dei bambini sono correlati alla crescita e alla riparazione, nonché alla prevenzione delle malattie.

Complessivamente, vi sono evidenze incoraggianti sugli effetti benefici che l'esercizio fisico ha sul sistema immunitario, ma non disponiamo di dati (evidenze scientifiche su vasta scala) che dimostrino l'effetto diretto dell'esercizio fisico o dell'allenamento sulla patologia, il rischio di contagio e la gestione da COVID-19. Questo è quanto riporta la sezione COVID-19 della prestigiosa Società Scientifica ACSM.

Assicurarsi che i nostri figli mantengano uno stile di vita attivo (più di 200 minuti di movimento alla settimana) in un ambiente sicuro e con un buon livello di coinvolgimento emotivo. Questo il monito lanciato dalla comunità scientifica di riferimento. Aiutiamo i nostri bambini a rimanere attivi!


Nell'adulto


Svolgere una regolare attività fisica, sia moderata che vigorosa, migliora la risposta immunitaria, oltre che ridurre l’infiammazione cronica di basso grado e migliorare i vari marcatori immunitari in diversi stati patologici (anche piuttosto comuni). 

Quando siamo stressati la capacità di alcuni linfociti effettori, che hanno il compito di salvaguardare il nostro organismo, è notevolmente ridotta. Fare esercizio fisico, soprattutto di tipo cardiorespiratorio dinamico “Total Body”, mobilita istantaneamente miliardi di cellule immunitarie. In particolare, vengono mobilitate tutte quelle cellule che sono in grado di svolgere funzioni effettive come il riconoscimento e l’uccisione di cellule infette da virus; di conseguenza il loro frequente ricircolo aumenta la sorveglianza immunitaria nel nostro organismo. 


In altre parole: l'esercizio fisico ci rende più resistenti alle infezioni e pronti ad affrontare qualsiasi agente infettivo. 


L’esercizio è particolarmente utile per tutti, soprattutto per gli anziani poiché essi sono soggetti più sensibili alle infezioni in generale, in particolare sono stati identificati come una categoria particolarmente vulnerabile durante la pandemia COVID-19. Nello specifico, l’esercizio rilascia, tra le tante cose, delle proteine particolari come le citochine, derivanti dai muscoli, IL-6 IL-7 e IL-15 che possono aiutare a mantenere l’immunità. 

C’è anche un altro aspetto da prendere in considerazione, l’esercizio fisico è anche noto per contrastare gli effetti dello stress e dell’isolamento (lockdown). È già stato dimostrato come l’esercizio fisico sia un’ottima prevenzione contro le influenze e altre infezioni virali (il lavoro di Jeff Woods presso l'Università dell'Illinois ha dimostrato che l'allenamento con esercizi di intensità moderata proteggeva i topi dalla morte durante un'infezione influenzale indotta). 



A cura di


Studente LM 67/68
Università degli Studi di Palermo

INSTAGRAM              FACEBOOK






Approfondimenti utili: 

https://www.acsm.org/learn-develop-professionally/covid-19-updates-resources

https://www.exerciseismedicine.org/support_page.php/stories/?b=899 (COVID-19, Exercise, Children and their Developing Immune System)

https://www.exerciseismedicine.org/support_page.php/stories/?b=896 (A Call to Action: Physical Activity and COVID-19)