IN FORMA DAVANTI AL PERSONAL COMPUTER

Workrave è un piccolo programma gratuito che ti ricorda di prendere delle minipause quando passi molte ore al computer (molto spesso in posizione ergonomicamente scorretta), aiutandoti a prevenire i tipici dolori a polsi, schiena e occhi che i medici definiscono RSI o Ferite da sforzo ripetuto.
Studi recenti hanno confermato che prendere molte minipause nell'arco di un ora aiuta a tenersi sani, con Workrave puoi programmarle in aggiunta alle normali pause di riposo e a un eventuale limite massimo giornaliero di ore da passate al PC.
Monitorando automaticamente l'effettivo tempo di attività del tuo mouse e tastiera, quando vengono raggiunti predeterminati intervalli di tempo regolabili a piacere, un piccolo simpatico popup comparirà sullo schermo per avvisarti che è arrivato il momento di prenderti una minipausa o una vera pausa suggerendoti anche qualche esercizio di rilassamento per il corpo e gli occhi.
Ecco alcune schermate del programma in funzione, per altre informazioni vedi la FAQ e per scaricarlo gratuitamente vai qui.